Nel sud di Maiorca

Un ex negozio si trasforma in una casa mediterranea dalle pareti bianche e i materiali grezzi. Aprendosi alla brezza marina grazie al restyling di Buc Arquitectura

di Cecilia Moltani

foto di Neus Pastor

Previous Next

Siamo nelle Baleari, a sud di Maiorca, dove sorge l’antico nucleo del villaggio di Campos. Qui, la maggior parte degli edifici è composta da case a schiera distribuite su due livelli, con il piano terra tradizionalmente adibito ad abitazione mentre il primo piano sfruttato come magazzino o destinato a uso rurale. Campos, infatti, in spagnolo significa “campagna” e fonda la propria sussistenza sull’agricoltura, grazie al suo terreno fertile. Verdurera House, il progetto di restyling dello studio Buc Arquitectura, risponde in piena regola agli usi dell’architettura vernacolare e allo stile mediterraneo proprio della regione.  

Questa casa edificata nel cuore della natura brulla di Maiorca, infatti, originariamente era suddivisa in due parti: la prima che fungeva da piccolo negozio di alimentari del paese e la seconda da abitazione vera e propria, con sala da pranzo, soggiorno e cucina in pietra. Sebbene il negozio fosse ormai chiuso da decenni quando il team di Buc Arquitectura iniziò l’intervento di ristrutturazione, la struttura originale, costruita con spessi muri di pietra, era ancora intatta, mentre l’ingresso era stato mantenuto come spazio semi-pubblico per consentire il libero accesso dei clienti, compromettendo il bisogno di privacy dei nuovi inquilini.

Per risolvere il problema, gli architetti hanno mantenuto la natura ermetica della facciata principale, all’epoca concepita come soluzione per una maggiore efficienza energetica, restituendo intimità all’ingresso. Per il resto, il team di Buc Arquitectura ha voluto rendere l’intervento il ​​più rispettoso e discreto possibile, con l’intenzione di non distorcere l’architettura originale, così come la cultura e la tradizione rurale.  

I progettisti hanno privilegiato l’uso di materiali locali, mantenendo le piastrelle originarie come pavimentazione o sostituendo quelle gravemente danneggiate dall’umidità con il tradizionale mosaico idraulico della fabbrica Huguet di Campos. All’interno, sensazioni calde e materiali grezzi richiamano le tradizioni e le atmosfere tipiche delle regioni costiere del Mediterraneo, accentuate dal candore delle pareti sbiancate dal sole e dalle tonalità terracotta ispirate agli elementi naturali.

Infine, il cortile esterno è stato ristrutturato con un’area lounge dotata di piscina. Il cortile è da sempre uno spazio essenziale nell’architettura mediterranea: non ridurne le dimensioni a vantaggio dell’abitazione è stato uno degli obiettivi principali, derivato dalla consapevolezza che si tratta di un ambiente aggiuntivo della casa, necessario e utilizzabile tutto l’anno, grazie al clima mite e favorevole di cui gode il territorio.