Interni speziati

Non la solita drogheria. A Graz, in Austria, Love architecture and urbanism reinventa da capo la bottega di quartiere

di Francesca Tagliabue

foto di Stefan Leitner Photography

Previous Next

Uno showroom di rappresentanza che evita l’opulenza e scommette tutto su essere “un luogo quasi segreto”, da scoprire. E che punta sull’originalità, senza paura di risultare straniante per gli avventori. Succede a Graz, in Austria, dove l’azienda di spezie Van den Berg ha aperto la sua originale drogheria monomarca.

Gli spazi sono quelli di un’ex falegnameria nel centro città, uno luogo da scoprire perché si trova in un cortile, senza affacci su strada. Come sottolineano i progettisti di Love architecture and urbanism, autori della riconversione. “È la tipica situazione urbana nascosta che, da un lato, si trova in una posizione centrale, ma che dall’altro risulta quasi introvabile”, spiegano dallo studio “e quindi emana il fascino di un luogo magico per una ristretta cerchia di addetti ai lavori”.

L’intervento è iniziato con uno strip-out completo, che ha riportato a vista le porzioni originali degli interni consentendo di risanare le parti ammalorate. Le pareti in laterizio sono state mantenute a vista, semplicemente dipinte di bianco, e il pavimento bituminoso nero esistente è stato esteso a tutte le aree dell’edificio. Gli spazi neutri sono poi stati ‘riempiti’ con l’arredo e le piante.

Il sapore industriale d’insieme è addolcito con il verde. Piccole felci e piante tropicali sono alloggiate in vasi sospesi e su una mensola metallica che corre sopra il lungo bancone. L’aroma speciale e le caratteristiche organolettiche di ogni singola spezia possono essere sperimentate con l’aiuto di boccette odorose che sbucano dal banco in metallo, sul muro retrostante sono invece allineati i barattoli con i prodotti confezionati.

Lo spazio del cortile è stato trasformato in una sorta di piazza segreta, con panche di legno e una struttura in metallo che protegge dal sole. Anche qui ‘amache fiorite’ sono sospese alle travi dando la sensazione di un luogo intimo e lontano dal rumore urbano.