Relaxing office

Punte di colore e partizioni fluide ritmano i nuovi spazi operativi di Ecom Coffee, a Genova. Ambienti defaticanti, a tratti eclettici, realizzati su progetto dello studio Circolo-A

di Cecilia Moltani

foto di Anna Positano, Gaia Cambiaggi / Studio Campo

Previous Next

Geometrie nette e definite addolcite da delicati contrappunti cromatici, arredi morbidi e opere d’arte contemporanea. Sono gli elementi con cui lo studio di architettura Circolo-A, fondato da Simone Ierardi, Valentina Penna e Gabriele Molinelli, ha scelto di caratterizzare i nuovi spazi ufficio di Ecom Coffee, la multinazionale svizzera rinomata per il commercio del caffè verde. Sviluppata su 250 metri quadrati al terzo piano di Palazzo Giulio Pallavicini a Genova – circondata dai palazzi neoclassici disegnati da Carlo Barabino e dalle forme seriose del Teatro Carlo Felice realizzato su progetto di Aldo Rossi, Ignazio Gardella e Fabio Reinhart – la ristrutturazione di Circolo-A introduce un layout spaziale libero da ogni storicismo.

La composizione è leggera, il linguaggio arioso. Le zone che strutturano l’intervento si compenetrano e si ibridano dando luogo a uno spazio di lavoro vivace e dinamico dove l’impiego del colore è fondamentale. Dal giallo all’azzurro fino al verde, ogni tinta esprime una nota vibrante e vitaminica che rigenera lo spirito.  

L’open space, cuore dell’ufficio, è suddiviso in tre aree funzionali: la zona pranzo, la sala meeting e la zona relax, infusa di colori caldi e pezzi d’arredo confortevoli. All’open space si affianca l’area operativa, distribuita su due sale allestite con scrivanie realizzate su disegno, la cui struttura, in ferro verniciato a polvere, si sviluppa fino al controsoffitto dal quale trae invisibilmente i cablaggi.

Partiture colorate in vetro e legno, realizzate su misura, suddividono lo spazio senza interrompere il passaggio della luce naturale, consentendo un’interazione tra le zone funzionali. Questi dispositivi, insieme ai telai delle scrivanie, istituiscono una delicata strutturazione geometrica degli ambienti principali.

L’illuminazione è stata studiata ad hoc per un ideale comfort visivo: quella artificiale è realizzata con lampade a led dal gusto pop, che garantiscono una luce uniforme e confortevole, mentre quella naturale, proveniente dalle finestre che affacciano sulla piazza, è libera di fluire attraversando l’intero spazio. Piante d’appartamento diffusamente presenti in diverse zone dell’ufficio intensificano il contrasto con l’ambiente urbano austero, contribuendo alla definizione di un’atmosfera rilassata e distesa.