Monocle House

Non è la tipica casa sull’albero. Progettata dallo studio brasiliano Alan Chu a cinque metri dal suolo, Monocle House si lascia invadere dalla lussureggiante vegetazione autoctona

di Cecilia Moltani

foto di Joana França

Previous Next

Monocle House è una casa vacanze rialzata da terra, progettata in un’area densamente boscosa di Eldorado, un quartiere di Alto Paraiso de Goiás, nel parco nazionale Chapada dos Veadeiros, in Brasile. Si tratta di una zona che, pur essendo vicina al nucleo urbano, è ancora caratterizzata dalla presenza di vegetazione autoctona del Cerrado. Nata da un’idea dello studio locale Alan Chu, Monocle House non assomiglia alla tipica casa sull’albero: la sua struttura è ampia e moderna come quella di una villa contemporanea.

I progettisti hanno optato per un approccio sensibile alla topografia e allo stato selvaggio e indomito del verde circostante. Il progetto era quello di sollevare la struttura da terra, per evitare di disturbare la natura esistente e di abbattere gli alberi. Di conseguenza la casa, posata su dodici pilastri metallici a cinque metri dal suolo, offre ai suoi fortunati residenti lunghe vedute della città, dell’alba e delle montagne in lontananza.

Prendendo il nome dal tradizionale monocolo – quel dispositivo ottico che ingrandisce oggetti lontani con l’ausilio di lenti o specchi curvi, in grado di raccogliere e mettere a fuoco la luce producendo un’immagine – la casa è stata progettata per incorniciare e fermare nel tempo l’esperienza di vivere la natura, proprio come una macchina fotografica, attraverso la sua posizione privilegiata e non convenzionale.

La richiesta principale del cliente – ossia Airbnb – era che la location offrisse un’esperienza unica e indimenticabile, oltre a un’immagine suggestiva, caratteristiche importanti per avere successo in un mercato altamente competitivo. Il percorso verso l’interno è definito da una scala a chiocciola che sale sopra il bosco fino al ponte di accesso. Il volume principale, che concentra tutte le infrastrutture della dimora, presenta un’apertura vetrata affacciata su un terrazzo di 38 metri quadrati, il quale, oltre a incorniciare la vista, fa sì che il paesaggio riempia l’intero spazio e invada i nostri sensi.