Loft in stile industrial

A Mosca, un appartamento dall’impianto tradizionale è stato trasformato in un alloggio stile loft per una giovane coppia. Un progetto dello studio Alexander Tischler

di Francesca Tagliabue

Previous Next

Il desiderio di abitare in grandi spazi aperti ha spinto i proprietari di un appartamento di 80 metri quadrati a Mosca a chiedere agli architetti una trasformazione radicale degli interni. La fortuna dello studio Alexander Tischler di Karen Karapetian è stata trovare una struttura con un unico muro portante, che ha permesso di abbattere tutti i tramezzi per ottenere un alloggio in stile loft.

La richiesta aggiuntiva era di riuscire a ricavare due zone lavoro per lo smart working, una camera da letto, vetrine per esporre le collezioni e una palette di materiali industriali e finiture raw. Il primo passo dopo le demolizioni è stato eliminare intonaci e pitture, per lasciare a vista il cemento strutturale, e scegliere un pavimento grigio in gres posato ovunque. I soffitto “nudo” non è un problema, perché l’appartamento si trova all’ultimo piano e dunque non ha bisogno di isolamento acustico particolare. I condotti dell’aria sono rimasti a vista e per questo sono stati dipinti di nero, in pendant con le lampade tecniche installate in punti strategici.

Cuore dell’alloggio è, ovviamente, la zona giorno. Sottolineano i progettisti : «Abbiamo lasciato cucina e soggiorno uniti, per creare un mood conviviale. I mobili della cucina sono stati realizzati su disegno con finiture fuori dal comune. Le colonne e gli sportelli bassi sono in MDF laccato con smalto opaco metallizzato. I pensili sono in impiallacciato di noce americano; abbiamo scelto di realizzare una sola fila, senza riempire la parete fino al soffitto, per dare una sensazione di maggiore leggerezza alla composizione».

A dividere il living dal corridoio che conduce alla zona notte è stato posizionato un ampio armadio bifacciale. Dietro, si accede alla camera da letto con le due postazioni ufficio. Continuano gli architetti: «La prima si trova all’ingresso della stanza, dove c’è un tavolo sospeso con cassetti e armadietti per riporre documenti e vestiti. La seconda postazione di lavoro si trova accanto alla finestra d’angolo, con vista sulla città, ed è attrezzata con una vetrina per i cimeli».

Completano la casa i due bagni, entrambi rifiniti con colori scuri: grigio intenso quello padronale e con piastrelle effetto corten quello per gli ospiti.