Letti d’autore

Il nuovo brand Enuit21 propone letti dal design ricercato, personalizzabili, per progetti di interior residenziali e per il settore hospitality

di Agnese Lonergan

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La tradizione tessile italiana e la cura per estetica e comfort confluiscono in Enuit21, il brand nato nel 2021 per arredare la zona notte con una proposta di letti e complementi personalizzabili, concepiti come abiti di sartoria interamente made in Italy. È Antonio Caso, proprietario di Materassificio Montalese a Pistoia, ad aver immaginato e voluto questo nuovo progetto: un programma coordinato interamente dedicato al riposo e al rito del sonno, arricchito da artigianalità, attenzione al dettaglio e studio accurato delle proporzioni, con un utilizzo esclusivo di materie prime del territorio, un orientamento sostenibile nell’organizzazione della filiera e l’impiego di prodotti riciclati. La lunga storia dell’azienda capogruppo e il suo know-how nella lavorazione di materassi e guanciali si evolvono quindi, a poco più di cinquant’anni dalla sua fondazione, verso il mondo del design, facendo di Enuit21 il proprio marchio di riferimento per un’offerta di alta gamma dedicata sia alla casa che all’hotellerie.

Un catalogo di proposte letto, molte delle quali firmate dalla designer Ilaria Marelli, dal giovane emergente Filippo Di Lecce e dall’Enuit21Lab, ma anche divani letto, pouf e tavolini, insieme a coordinati tessili, siglano il debutto del brand sul mercato italiano in questi primi mesi del 2022. Affiancano poi le linee dei giroletti e quelle importanti e raffinate delle testiere imbottite – alcune delle quali reclinabili per una maggiore funzionalità -, le numerose proposte sia in termini di tessuti sia di colori (266 le varianti previste) attraverso le quali è possibile customizzare i prodotti.

A questo proposito, lo slogan “Design-à-porter”, che ne accompagna il logo, indica come la qualità del vivere e il suo benessere, rappresentati dalle collezioni, trovino espressione in un processo continuo di contaminazione con il settore della moda, facendo della scelta di stoffe e finiture, così come delle cuciture che valorizzano le linee dei prodotti, degli elementi chiave del design ‘su misura’.   

Abbiamo ideato Enuit21 con un’identità ben precisa: qualità di manifattura, flessibilità nel potersi declinare secondo le esigenze della clientela, forte riconoscibilità dei valori tipici del made in Italy e competitività di prezzo, grazie alla struttura industriale che ci rappresenta e che rende il concetto di lusso, nel segmento letto, accessibile” racconta il brand manager Leonardo Baccaro. “Questo ci ha permesso di penetrare già in modo significativo in tutto il territorio nazionale, in pochissimo tempo. Abbiamo un programma triennale di consolidamento sul territorio, prima di affrontare l’export, e di implementazione delle famiglie di prodotto, che cresceranno parallelamente nel tempo grazie alla collaborazione con designer e progettisti, sulla base delle keywords che abbiamo individuato: heritage, handmade, made in Italy e sostenibilità. Vorremmo dare vita a una sorta di laboratorio di talenti emergenti e immaginare, con un team composito e importante di creativi, nuovi linguaggi per la zona notte basandoci su asset strategici qualitativi e differenziati”.