Il legno esce all’aperto

Massiccio e resistente ma dall’aspetto leggero e confortevole, il legno è protagonista – naturale – degli spazi esterni, esotici, mediterranei ma anche urbani

di Claudia Foresti

Previous Next

Non c’è materiale naturale che evochi di più quel senso di calore solitamente associato alle stagioni più fredde. Ma ora il legno veste anche gli spazi esterni, con proposte dal design puro ma dall’anima resistente. Tra le diverse proposte per l’outdoor alcune spiccano per la capacità di coniugare l’alta qualità della materia, la meticolosità realizzativa e un’estetica minimale che le rende eleganti nella loro semplicità compositiva. Senza tempo.

Sono all’insegna della qualità artigianale e dell’estetica lineare le sofisticate, leggere quanto resistenti, novità di Carl Hansen & Søn per gli spazi esterni. Se la collezione in in legno massello Embrace Outdoor disegnata dallo studio EOOS si amplia con sedute, disponibili rivestite da morbidi tessuti, e da un tavolo da pranzo, in collaborazione con Gudmundur Ludvik nasce la panca Timbur (legno in islandese) GL101 dall’aspetto etereo, ma dalla struttura robusta in quanto realizzata in teak certificato.

Dal nome che echeggia un atollo nella Polinesia francese, Amanu, la collezione disegnata da Yabu Pushelberg per Tribù, evoca sia le origini tropicali del legno di teak con cui è realizzata sia la singolarità delle sue forme. La serie, che comprende una sedia con braccioli dalla seduta che sembra fluttuare, una poltrona dalle dimensioni generose e un tavolo dalle linee razionali, esplora la bellezza organica del teak, restituendo sensazioni di calma e comfort.

Si ispira all’area portuale della città di Aalborg, in Danimarca, che si sta trasformando da zona industriale ad area residenziale dinamica, la collezione di arredi outdoor Lilium. Disegnata dallo studio BIG – Bjarke Ingels Group per Fritz Hansen e realizzata in resistente teak certificato Fsc con telaio in acciaio, si distingue per il design che richiama la delicata forma ovale di una ninfea. Dallo stile metropolitano e un po’ industrial, la linea include tavolo da pranzo, sedie, lounge chair, tavolino basso e panca.

L’outdoor bed della collezione Kilt, frutto della collaborazione tra Ehimo e Marcello Ziliani, si accomoda con disinvoltura in spiaggia o a bordo piscina, in giardino, in terrazza o in un solarium urbano. Il calore e la purezza del teak naturale, la nuance tenue della corda, lavorata per creare un fitto intreccio, e l’armonia del disegno lo rendono una soluzione tanto raffinata quanto pratica per creare un angolo di relax e riservatezza.

La lounge chair MR01 di Gubi, disegnata dal designer ed ebanista Mathias Steen Rasmussen e caratterizzata da una struttura in legno con una trama di corde che ne costituiscono la seduta e lo schienale, risponde al suo richiamo naturale e diventa ora seduta da esterno in legno iroko. La seduta dalle linee geometriche estremamente raffinate si rivela perfetta sia in spazi dalle fredde tonalità nordiche sia in scenari siciliani, traboccanti di arte e vegetazione.

Circondati da un’ambientazione mediterranea morbida, rilassante e confortevole, Kave Home propone su una serie di arredi da esterno dalle linee pure e dal design funzionale. Al legno di teak, sono associati la pietra, il cemento cerato, la ceramica e le fibre naturali.

Arredi dalle forme organiche, complementi tessili e luci si mescolano con tavoli e sedie in legno di teak e acacia, perfetti sia per gli spazi interni sia per quelli esterni.

Il brand spagnolo Sklum propone infine la collezione outdoor Dark Wood Elegance connotata dal ritorno del legno scuro abbinato a tessuti morbidi in colori tenui. Ogni pezzo è stato progettato meticolosamente per riflettere la bellezza naturale del legno e offrire un comfort rilassante.