La casa nei boschi

Studio Adr rivisita la tipologia del cottage in una interpretazione che unisce forme archetipiche e sobrietà materica con esiti di forte espressività. E un’eccellente qualità abitativa

di Roberto Negri

foto di BoysPlayNice

Previous Next

Rustico, ma contemporaneo. In armonia con la natura, ma senza rinunciare ai comfort degli spazi di vita moderni. Intorno a questi apparenti dualismi si gioca il progetto dello studio Adr per l’Haj Cottage, un’abitazione privata nel Parco Nazionale dei Monti dei Giganti, in Repubblica Ceca, un’area virtualmente incontaminata e perciò particolarmente delicata dal punto di vista paesaggistico oltre che connotata da una forte impronta dell’architettura locale.

Per questa residenza Adr recupera l’archetipo della tradizionale abitazione montana e lo articola in due volumi, intrecciati in appoggio su una solida base in pietra: uno rettangolare sviluppato su due piani con una classica copertura a doppia falda in cui trovano posto gli spazi abitativi, e un secondo a un unico livello protetto da una copertura piana a fungere da punto d’ingresso e autorimessa.

Il corpo principale adotta una distribuzione convenzionale che vede disposti al piano terra il living, la cucina e la zona pranzo, mentre nel secondo livello mansardato trovano spazio tre camere da letto, due bagni e un ambiente benessere, tutti orientati in modo da offrire diverse prospettive sulla vallata e il parco naturale. Oltre che all’architettura dell’involucro la tematizzazione della residenza è affidata a una palette materica in cui convivono soluzioni naturali e tecnologiche.

Ai prospetti di facciata, in gran parte rivestiti in legno di larice secondo la tradizione costruttiva locale, si affiancano coperture metalliche in alluminio verniciato che, oltre a essere facilmente plasmabili, consentono un adeguato isolamento termico dell’abitazione. A legare il tutto, un basamento in pietra locale che sembra far scaturire i due volumi dell’abitazione direttamente dal terreno.

Il tema del richiamo alla natura e alle tradizioni costruttive della regione viene ripreso anche negli interni, curati dallo studio Formafatal, che coniugano a un’immagine e a superfici chiaramente ispirate all’habitat locale tutti i comfort di un’abitazione moderna. Materiali semplici e utilizzati nella loro forma naturale come legno massiccio, acciaio, lamiere grezze e cemento a vista compongono un’immagine tradizionale ma allo stesso tempo contemporanea divenendo essi stessi dettagli d’arredo, come il rivestimento metallico verniciato che raccorda il camino con la libreria e una parte della cucina o il setto in lamiera traforata che riveste la scala di accesso al livello superiore.

Il legno è protagonista sia dei pavimenti che degli arredi, tutti disegnati su misura facendo uso di tavole massicce solo sgrossate per mantenerne il tono rustico: di impronta più contemporanea i bagni, dove a dominare è l’essenzialità rigorosa del cemento a vista sottolineato da dettagli in legno e dal nero profondo degli austeri lavabi.