Una doccia di benessere

Nate da una ricerca progettuale attenta e appassionata che abbraccia tecnologia e design, si rivelano belle, funzionali e benefiche. Sono le doccie outdoor secondo Alpi, declinate in cinque modelli

di Claudia Foresti

Previous Next

Realtà radicata nel distretto piemontese noto da sempre per la produzione dei rubinetti, Alpi fin dalla sua nascita nel 1994 si è appassionata e dedicata con successo alla tecnologia e alle sue evoluzioni. Il mondo della doccia, in particolare, riveste da sempre una grande importanza produttiva e strategica per l’azienda: sollecita attenzioni progettuali e innovazioni, tanto da rendersi protagonista. La doccia è un elemento – e uno spazio – che rimanda al benessere fisico e mentale, tra design, estetica e funzionalità.

Negli anni Alpi, coinvolgendo noti designer in una collaborazione competente e fruttuosa, ha creato una gamma di prodotti pensati appositamente per gli spazi esterni. Le colonne doccia proposte trasferiscono nello spazio outdoor le stesse virtù che caratterizzano le collezioni di rubinetti: design rigoroso e funzionale, estetica elegante, tecnologia innovativa, materiali di alta qualità. E così l’esperienza a contatto con l’acqua si arricchisce e si completa, dagli ambienti interni a quelli esterni.

Le colonne doccia oggi presenti nel catalogo outdoor di Alpi sono cinque. Ideata da Odo Fioravanti e realizzata in acciaio AISI 316 L, Santa nasce come elemento solenne e sofisticato, protagonista dello spazio. Il soffione poggia direttamente sull’asta che lo sostiene con un leggero slittamento: il suo è un disegno inedito, dinamico e dal forte nitore, che rimanda all’idea di un’aureola. Sempre firmata da Fioravanti, Fred è una colonna in acciaio disponibile in diverse finiture che accoglie sulla sua sommità un soffione dalla distintiva forma a paralume: si rivela una presenza scultorea ma minimale, connotata da rigorosi dettagli costruttivi.

Disegnata da Luca Cancelli, Track è una colonna dalla forma pura. Rimanda alla doccia nella sua essenza, con il percorso sotterraneo dell’acqua che prosegue lungo un preciso e minimale cilindro di acciaio. Uno snodo caratterizza il disegno fluido della colonna e rende orientabile il getto.

Swing, firmata da Odo Fioravanti e Luca Cancelli, è una colonna doccia che accosta con sapienza sagome geometriche in acciaio. Dallo stile pulito e versatile a svariate ambientazioni, il progetto stupisce per la sua elegante semplicità.

Infine Le Grand, progettata da design Philippe Tabet, è una colonna doccia in ottone con trattamenti PVD dal carattere deciso e dalla manifattura pregiata. È pensata per arredare e impreziosire spazi outdoor di charme, in continuità con le qualità estetiche e costruttive della gamma di rubinetteria di cui è l’estensione.