Volume e luce

Per il nuovo headquarter di NGC Medical, Giuseppe Tortato realizza un concept che si sviluppa secondo i principi di non ortogonalità degli ambienti e dei percorsi, per una percezione più dinamica dello spazio

di Vittoria Baleri

Previous Next

Il concetto di rigenerazione applicato a un progetto d’interior. È il caso della nuova sede di NGC Medical a Turate, in provincia di Como, all’interno di un edificio risalente agli Anni 80 scelto come nuovo Headquarter, che è stato completamente rivisitato dall’architetto Giuseppe Tortato. La richiesta della committenza è stata quella di rigenerare l’immobile, usando parte degli impianti esistenti e con un budget contenuto e ben definito. Imprescindibile la tempistica, molto ristretta per la necessità di usufruire degli spazi di lavoro.

Per il colore, punto di partenza del progetto d’interior per la sua forza rigeneratrice e dinamica, è stato scelto un tono volutamente acceso di blu per enfatizzare gli spazi e dare maggiore dinamicità agli ambienti. A completamento, il bianco per dare ulteriore luminosità e, a contrasto, il grigio della pavimentazione.

Anche gli spazi e i volumi sono stati completamente rivisti: l’edificio si presentava infatti con un’architettura tipica degli Anni 80, con capannoni in cemento, internamente scuri e bui e controsoffitti a quadrotti. Il progetto ha sfruttato le geometrie dell’edificio, utilizzando appieno le altezze di oltre cinque metri, eliminando i controsoffitti e lavorando con la luce naturale zenitale attraverso i lucernari sul tetto che sono stati scoperti.

Gli spazi interni sono stati resi funzionali attraverso la creazione di isole appositamente organizzate per meeting e riunioni, separate attraverso l’uso di ampie vetrate. Infine, grande attenzione è stata posta anche all’organizzazione degli spazi per i quali lo Studio Tortato ha progettato un concept che si sviluppa secondo i principi di non ortogonalità degli ambienti e dei percorsi, per consentire una percezione più dinamica, piacevole e varia degli spazi lavorativi.