Slowear Retail Experience

A Milano, la nuova retail experience targata Slowear. Un progetto di interior design firmato dallo studio Visual Display

di Agnese Lonergan

Previous Next

Slowear18 è un concept store con un’identità fluida e inaspettata che offre un’integrazione completa tra un mixology bar & café e un negozio di abbigliamento che include le collezioni sia uomo che donna del brand. Un progetto retail firmato dallo studio Visual Display, in cui le due attività e le due anime si completano e integrano operando in totale sinergia.

Le due anime del negozio convivono durante il giorno mentre la sera gli arredi si trasformano letteralmente: alla chiusura dello store, dalle 19 alle 21.30 lo spazio si trasforma in un mixology bar che offre una selezione di spirit e drink miscelati in una proposta di menu atipica, nella quale il filo conduttore è la grande aperitiveria italiana, affiancata a una cicchetteria gourmet in onore delle origini veneziane del brand. Un nuovo approccio di retail esperienziale targato Slowear, in cui innovazione di prodotto, abbigliamento e servizi al cliente si fondono in totale armonia.

Inoltre, Slowear18 ospiterà un esclusivo Franciacorta Bar, il primo su strada a Milano, che permetterà di degustare, a rotazione, le diverse tipologie ed etichette di Franciacorta, lo sparkling wine simbolo dello stile made in Italy.

Attore principale dell’allestimento e della trasformazione è proprio la macchina scenica al centro dello spazio. Espositore e lampadario durante il giorno, teca e bancone durante la sera. Elemento luminoso e iconico sempre visibile sia dall’interno che dall’esterno del negozio.

Racchiuso tra le mura spesse e gli archi di un classico palazzo milanese, lo spazio progettato da Visual Display viene caratterizzato da netti gesti architettonici che al tempo stesso ne definiscono le funzioni. Forme archetipe e materiali tecnici si contrappongono in un continuo dialogo tra naturale e artefatto, materico e sintetico, giocando con colori pieni, trasparenze e riflessioni. Il pavimento è in resina verde mentre le pareti materiche sfumano dal bianco caldo al grigio, interrotte da trasparenze turchesi e tendaggi blu oltremare. Le tre ampie arcate in facciata lasciano lo spazio completamente aperto verso la città.

A completare lo spazio il bancone del bar. Fatto della stessa materia del pavimento, impreziosito da dettagli ottonati e rafforzato dalla parete di specchi turchesi che sorregge la grande bottigliera e allo stesso tempo riflette i dettagli del negozio.