Nuovi uffici per H&H Group

Un concept innovativo per un office accogliente e sostenibile, dove moquette effetto prato, aree verdi, altalene e arredi realizzati con materiali organici mettono al centro il benessere delle persone, nel rispetto del pianeta

di Vittoria Baleri

Previous Next

Tétris Italia ha realizzato il progetto di design and build della nuova sede di H&H Group – specializzata nel settore della nutrizione e della cura avanzata neonatale e per adulti – nel quartiere di Milano Bicocca, in un edificio con certificazione Leed.

Il concept è stato sviluppato per creare un ambiente di lavoro rilassato, piacevole, accogliente e sostenibile. All’interno degli uffici prendono vita aree informali con moquette effetto-prato e un’isola ibrida centrale con una pavimentazione effetto legno e dotata di bancone bar e zona break con coffee point.

La presenza di piante verdi, che aiutano a migliorare la qualità dell’aria contribuendo a creare un clima più salubre, e altalene appese al soffitto conferiscono agli spazi un’atmosfera vivace e spensierata.

Anche gli arredi, caratterizzati da forme morbide e realizzati con materiali organici, contribuiscono a ricreare una sensazione di naturalezza e freschezza che incoraggia dipendenti e collaboratori a lavorare in modo più efficiente e collaborativo, favorendo la formazione di un clima più sereno e di un maggior senso di appartenenza che viene rafforzato dalla presenza di elementi e finiture che richiamano i valori del brand aziendale.

A livello di layout la presenza di spazi aperti interconnessi facilita la comunicazione, garantendo un’esperienza inclusiva e incrementando il benessere dei dipendenti.

Le postazioni operative in open-space – spesso correlate a distrazioni acustiche e livelli di stress elevati – sono state alternate a una varietà di spazi di interazione, creando percorsi di circolazione multipli al fine di isolare il rumore tra le zone di lavoro e incoraggiare il movimento delle persone per tutto l’ufficio.

Inoltre, tutto lo spazio è stato organizzato in modo fluido e flessibile con ambienti che offrono diversi livelli di privacy agli utenti in base alle loro attività quotidiane.

Sono quindi presenti angoli insonorizzati per conversazioni informali o per chi è alla ricerca di concentrazione, sale riunioni istituzionali e rimodulabili in base alle esigenze, phone booth, aree dedicate ad attività di brain storming e lavoro in team dotate di lavagne e sedute a gradoni con cuscini colorati, zone relax con pouf e divanetti per concedersi un momento di svago con i colleghi e postazioni touch-down a disposizione di clienti e consulenti.

Il progetto, realizzato nell’ottica di porre al centro il benessere delle persone, segue le ultime tendenze del mondo del design, tra queste l’uso della luce naturale. Infatti, le scrivanie sono state posizionate in modo tale da poter sfruttare il più possibile la luce naturale che penetra dalle ampie vetrate dell’edificio, mentre l’uso di pareti divisorie trasparenti  – ad esempio nelle sale riunioni – consente una maggiore diffusione della luce diurna in tutto l’ambiente di lavoro.