HQ Sorgenia Milano

La relazione tra persone, spazio e valori è il punto di partenza da cui lo studio Il Prisma ha ideato la nuova sede di Sorgenia a Milano

di Antonia Zanardini

Previous Next

Un progetto che è stato sviluppato studiando con cura comportamenti, abitudini e necessità di tutti i dipendenti. E un vero e proprio percorso di co-design, attraverso il quale lo studio Il Prisma ha restituito un progetto in grado di declinare nello spazio fisico i valori di scelta e flessibilità che Sorgenia propone ai suoi utenti. Il progetto, infatti, traccia un segno di continuità tra la comunicazione interna e il brand positioning che rende, oggi, Sorgenia uno dei principali operatori italiani del mercato libero dell’energia.

Ogni area del nuovo workspace innesca processi di condivisione, favorisce innovazione e creatività, e accoglie diversità: generazionali, lavorative, corporate. Nati dalla strategia, l’interior design e l’enviromental branding sono gli strumenti che orientano i worker nello spazio e comunicano loro l’identità aziendale. E ogni singolo componente è parte di un disegno più grande che ha la forza di incidere positivamente sull’esperienza di vita, prima che di lavoro.

La sintesi di queste idee confluisce nel concept design: the Surface Energy. La sinergia e il network che identificano l’azienda, vengono distribuiti, tramite una parete ideale che percorre i cinque piani, in luoghi di lavoro chiamati “isole di connessione”, ognuno dei quali ha una funzione e un significato preciso.

L’innovazione contraddistingue questi spazi: la Welcome Area, promuove la “NO” reception ed è il punto di snodo dell’edificio, dove tecnologia, interazione e natura coesistono e amplificano i capisaldi del brand. Sharing Lounge è invece il piano della condivisione. Ovvero una grande Area Break con green wall, ricca di luce naturale, in cui confluiscono tutte le energie dell’edificio.

Uno spazio di comfort, pausa e sport, in cui trovare il proprio momento di socializzazione e condivisione, ma anche di isolamento, per rilassarsi o concentrarsi in un’area dedicata, fuori dai classici percorsi dell’ufficio. Qui, per la Game Room sono stati pensati spazi con colori vivaci, per sfidarsi giocando, e anche per riunioni informali. Mentre l’Energy Gym è il luogo dedicato allo sport, ma non solo, per dare il massimo della propria energia, per organizzare corsi, eventi e, che a scelta, si può integrare con l’area break.

Your Next Energy è il piano dell’accoglienza. Una Welcome Area alla quale si affianca anche la Training Room che ospita la formazione, stimola la crescita individuale e collettiva e la proiezione di tutti verso il futuro. Qui è presente anche una grande isola centrale, dove riunioni formali e informali, sono il focus.

L’Energy Factory è invece il cuore operativo, con spazi carichi di energia, in cui ci si può trovare a lavorare giocando o a giocare lavorando, ad esempio nella ping-pong meeting area. Anche qui, luoghi dedicati al lavoro di squadra e a quello individuale mantengono attiva l’energia dei team.

Lungo tutto l’edificio, l’Energy Factory Wall che identifica i colori dedicati al piano e, insieme alle grafiche, contribuisce a innescare il percorso identitario che contribuisce a costruire il senso di appartenenza alla realtà di Sorgenia.

Il Customer Floor è il piano progettato per stimolare le relazioni e gli incontri, dai meeting one-to-one a quelli più numerosi. Attraverso arredi mobili è tutto flessibile e asseconda le diverse tipologie di team-work, uno spazio che grazie alla luce e al verde è di particolare comfort per chi lo vive, interni e clienti.

Infine, l’Innovation Lab è il piano che celebra la genialità italiana, progettato per incentivare la creatività, l’innovazione e la ricerca di nuove soluzioni e strategie per il mercato, caratterizzato da uno Strategy Desk, l’isola del lavoro strategico, dinamico e aperto, abbinato all’Innovation Cocoon, riuscita metafora spaziale di innovazione.