Headquarter Bacardi a Milano

Inaugurata a Milano la nuova sede italiana di Bacardi. Un progetto dello studio Il Prisma, che ha ridisegnato gli spazi per esprimere i valori del brand ed evocarne l’heritage

di Agnese Lonergan

Previous Next

Bacardi, la più grande azienda privata di liquori al mondo, apre le porte della nuova sede dell’azienda a Milano. La progettazione dei nuovi uffici è stata affidata a Il Prisma, che si è interrogato sul ruolo di Bacardi nella vita delle persone e su come rendere tangibile la forza identitaria del gruppo negli ambienti fruiti dai dipendenti. Si sono quindi decodificati i momenti iconici in cui le persone entrano in contatto con gli oltre duecento brand di Bacardi, chiamati Living Moments e reinterpretati nella nuova sede in aree fisiche tematiche, al servizio di un ufficio. Sono nati così Home, Clubar e Distillery, spazi complementari di un luogo fortemente identitario che rappresenta la varietà dei brand Bacardi in tre momenti fondamentali della vita: la famiglia, la convivialità e l’heritage.

L’area Home è un ambiente open space con aree personalizzabili dai dipendenti: lavagne magnetiche in vetro per rendere il lavoro più produttivo e divertente, tinte calde e tanto verde per un’atmosfera vivace e accogliente. “Quando entri a far parte di Bacardi, entri a far parte di una famiglia”, recita appunto lo slogan aziendale. Home è quindi uno spazio dove sentirsi a casa e allo stesso tempo entrare in sintonia con il DNA dell’azienda. Grazie anche a una parete digitale, che proietta i canali social dei brand Bacardi.

Lo spazio Clubar si ispira invece alla cocktail culture milanese, dedicato ai momenti di relax e convivialità. Un luogo di incontro, ma anche espositivo, con molti dei marchi e con le etichette dell’azienda che popolano le mensole di un Martini Bar adattato alla vita d’ufficio. Il richiamo al brand è costante e forte, presente nei minimi dettagli d’arredo. Come la grafica delle colonne del bar che si ispira al motivo delle piastrelle della storica fabbrica a Puerto Rico.

Mattoni rossi e tubi a vista, appeal tecnico e connoisseur, arredi che rievocano la storia di Bacardi: l’area Distillery è infine la massima espressione del brand, concepita per esaltarne l’heritage e per assaporarne l’essenza. Una sala riunioni per favorire lo scambio di idee, per brainstorming e anche brand(i)scovery. Le pareti diventano quindi strumenti per riscoprire le origini e i momenti più importanti della storia dell’azienda: raccontano la fama dei brand più consolidati, Grey Goose e Bombay Sapphire, ma regalano anche un momento di celebrità a quelli emergenti, quali St-Germain, Leblon, Aberfeldy, Aultmore e Santa Teresa 1796.

Dunque, alla domanda “Cosa significa Bacardi nella vita delle persone e nella quotidianità dei suoi dipendenti?” il team di progettazione Il Prisma ha risposto ideando un luogo fisico ed evocativo in cui vivere momenti di contatto, costanti e coinvolgenti, con la storia del gruppo, ma anche con i suoi valori e le prospettive. Una nuova sede in cui assaporare le proprie origini, con uno sguardo rivolto al futuro.

Il richiamo al brand Bacardi è costante e forte, presente nei minimi dettagli d’arredo. Come la grafica delle colonne del bar che si ispira al motivo delle piastrelle della storica fabbrica a Puerto Rico