Mo1950, contract showroom

Inaugurato Mo.1950, nuovo showroom a Milano che offre servizi contract e soluzioni personalizzate di design

di Marta Germani

Previous Next

Inaugurato a Milano, in via Molino delle Armi 14, lo showroom multimarca Mo.1950 dedicato al contract e a soluzioni personalizzate di design.

Mo.1950 è guidato da Corrado Molteni ed è l’ultima tappa di una storia familiare lunga 70 anni. Un passaggio importante nato dalla volontà di comunicare a un pubblico più ampio l’identità dell’azienda, riunendo tutti i servizi in un unico spazio fisico. Dalle soluzioni di design su misura alle consulenze d’arredo e interior design, anche chiavi in mano.

Mo.1950, inoltre, accoglie nello showroom tre brand: Quadrodesign, Rexa e Ceramiche Caesar, tutte eccellenze del made in Italy. “Abbiamo scelto tre partner per lo showroom che hanno sposato la nostra mission aziendale di personalizzazione e del fatto bene” afferma Corrado Molteni. Le tre aziende presentano, nei rispettivi corner monomarca, la loro completa gamma prodotti e sottolineano negli spazi espositivi, attraverso inediti progetti di collaborazione, la perfetta sinergia fra tutti i partner.

Sartorialità, cura e versatilità

Sartorialità. Una parola che in Mo.1950 mette insieme personalizzazione e ibridizzazione. Una sartorialità che non conosce confini. Perché Mo.1950 non si limita a personalizzare un prodotto per dimensioni o colore, ma parte da ciò che desidera il cliente e da lì realizza progetti “cuciti su misura”.

L’azienda vanta, infatti, un team interno composto da interior designer, artigiani e installatori, e può contare su laboratori di falegnameria, torneria e verniciatura e su un efficiente sistema logistico. Un sistema che permette a Mo.1950 di seguire il progetto in ogni singola fase: dall’idea all’installazione. “Trovo molto stimolante che i nostri clienti identifichino Mo.1950 come un’azienda che offre la cura dell’artigiano con la produttività dell’industria” afferma Corrado Molteni.

Lo showroom

Lo showroom Mo.1950, progettato da Matteo Lualdi, è uno spazio polifunzionale pensato per mostrare le infinite possibilità di personalizzazione offerte da Mo.1950 con i suoi brand partner.

All’ingresso dello showroom, il visitatore è accolto da un’elegante cucina rivestita con lastre in grès porcellanato di Caesar posato in bilia, rubinetteria di Quadrodesign, piano di lavoro e armadiature su misura in impiallacciato di Alpi. A dividere la cucina dalla zona pranzo un sistema modulare Mo.1950, disegnato da Matteo Lualdi combinando una struttura in metallo con lastre in grès porcellanato di Caesar. 

“La libreria mostra la versatilità di personalizzazione offerta da Mo.1950, che utilizza un materiale solitamente impiegato nell’edilizia e nell’architettura come elemento centrale del progetto”, spiega Matteo Lualdi. “L’ingegnerizzazione ha dovuto tenere conto delle caratteristiche tecniche di ogni materiale, mantenendo inalterate le funzionalità di apertura e chiusura dei contenitori a scorrimento, legate alla posa e al peso inusuale dei materiali utilizzati”.

Progetti su misura, dunque, ma anche collaborazioni inedite fra i brand che si concretizzano in eleganti risultati di ibridizzazione che profumano di unicità confermando l’autenticità di ogni marca. È il caso delle poltroncine e del divano di Ditre Italia, rivestiti con tessuti di Franco Fabbri. Perché l’obiettivo di Mo.1950 è sempre e solo uno: interpretare al meglio le esigenze e i gusti del cliente.

La materioteca, cuore creativo dello showroom

La materioteca al piano inferiore è il cuore pulsante dello showroom. Un vasto archivio di materiali dei più svariati brand, utile al progettista per la fase creativa e al cliente per vedere e toccare con mano materiali e finiture. Non solo. Nella materioteca è presente anche una serie di moodboard che combinano grès, tessuti, carta da parati, legno e molto altro, con cui i clienti possono valutare le combinazioni delle possibili realizzazioni e dare così forma ai loro desideri.