Marilena Puppi OGS

Proseguono le nostre interviste a uffici stampa e alle agenzie di comunicazione. La settima puntata è dedicata a OGS, brand fondato da Marilena Puppi

di Claudio Moltani

Proseguono le nostre interviste a uffici stampa, agenzie di comunicazione e pubbliche relazioni. La settima puntata è dedicata a OGS, brand fondato da Marilena Puppi, che nel 2021 ha nel suo portfolio clienti Andrea Auletta Interiors, Armando Rho, Baralan, Benetti Home, CaberlonCaroppi, Concreta, estudi(H)ac, Mariani Design and More, Puricelli, JDP Architects, RPM Proget, Sanahuja&Partners, Studio Svetti Architecture e  Zambaiti Parati, cui si aggiungono le Fiere Stockholm Furniture & Light Fair, Surface Design Show, Formex, Gastronord & Vinordic, NordBygg.

Partiamo dal nome della tua agenzia, che non prevede l’utilizzo del tuo cognome, come invece molto spesso succede nel mondo della comunicazione

Hai ragione, OGS è infatti un acronimo che sta a significare Organizzazione Gestione Servizi, tre definizioni che, però, comprendono solo in parte le molteplici attività di quello che è un vero e proprio brand internazionale attivo da ormai molti anni nell’ambito delle pubbliche relazioni e della comunicazione. Offriamo un’ampia varietà di servizi che spaziano dalla creazione dei contenuti all’attività di ufficio stampa, al digital marketing, alle strategie di branding fino al mondo degli eventi e della rappresentanza di fiere. I nostri primi clienti sono stati infatti le fiere e ancora oggi le fiere e il mondo degli eventi rappresentano un core importante della nostra attività, non solo in termini di comunicazione ma anche per i servizi di progettazione e di allestimento che possiamo offrire. Negli anni, la nostra attività di comunicazione è cresciuta e si è sviluppata in vari ambiti, spaziando dall’informatica alla moda, dal lifestyle al design, portando la nostra esperienza in Francia, Dubai, Stoccolma, Londra, Kazakistan, Singapore, Emirati e Spagna.

Tenendo come punto di riferimento il nostro core business di comunicatori, abbiamo trasformato le collaborazioni con i nostri clienti in qualcosa di molto più articolato e sinergico. Direi che il punto di forza di OGS nel panorama della comunicazione è quello di aver creato e consolidato nel tempo una vera e propria attività di networking che coinvolge tutti i soggetti interessati – dagli studi di architettura ai designer, dalle aziende ai contractor, dai consulenti al retail – in una win-win strategy.

Un anno e più di blocchi e limitazioni ha avuto effetti sulla vostra attività?

In quest’anno molto particolare siamo sempre stati operativi, con nuovi ingressi nel nostro portfolio, questo anche perché in assenza di fiere in versione fisica è aumentata l’importanza della comunicazione e OGS ha saputo prontamente potenziare in chiave digitale la propria attività, garantendo ai clienti una costante presenza e visibilità sul mercato e offrendo servizi digitali, anche da remoto e attraverso eventi in streaming. Ovviamente siamo ripartiti appena possibile con gli eventi in presenza, organizzati sempre in totale sicurezza. Noi stessi ci siamo evoluti digitalmente attraverso una piattaforma interattiva di contenuti per media e professionisti, arricchita quotidianamente con news del settore. Ci trovi digitando press.ogs.it

Noi, lo ripeto, siamo nati e tutt’ora operiamo in una logica di network.

Spiega meglio questa peculiarità di OGS

In primo luogo, io vedo la mia organizzazione come un vero e proprio laboratorio, dove si sviluppano idee e progetti che hanno come fine la creazione di strategie aziendali. Abbiamo un approccio che ci piace definire “boutique”, molto diretto e personalizzato con il cliente. Fondamentali sono due figure interne dell’azienda, Vittoria Vicini, specializzata in marketing management, oggi responsabile di tutti i progetti di comunicazione dei nostri clienti e delle attività di ufficio stampa a livello internazionale, e Davide Vicini, il senior del gruppo, che si dedica ai business plan e alla gestione aziendale, colui che cura gli aspetti delicati della nostra professione. Quotidianamente insieme ai loro collaboratori e in team, ognuno con le singole specificità e competenze, studiano strategie personalizzate e supportano il cliente. In azienda si parlano inglese, spagnolo, francese. Siamo nati per posizionare un brand, valutiamo approcci diversi per dare maggiore visibilità al brand sul mercato. In sintesi, noi offriamo un servizio di progetti su misura, definizione del target, aggiornamento di linguaggi e strumenti di comunicazione e li mettiamo al servizio di aziende e professionisti nei settori dell’architettura, del design, dell’arredamento, del contract e real estate,  dell’hospitality e del mondo turismo.

Sempre in un’ottica worldwide…

Sempre! Il nostro filo conduttore è l’internazionalità. In OGS la valigia è sempre pronta. Siamo dei “work traveller”, con una visione aperta e internazionale. Operiamo con l’obiettivo di sviluppare piani di comunicazione cuciti su misura per ogni singola realtà, in Italia e all’estero, con l’obiettivo di valorizzare la brand awareness del cliente nel mercato di riferimento. Anche in questo singolo campo d’intervento, la chiave di lettura è la visione internazionale, per la quale offriamo una rete di contatti sempre in evoluzione e aggiornamento, alla quale si affianca il rapporto privilegiato, sedimentato negli anni, con professionisti dei vari settori, con i giornalisti e la stampa in generale, con gli studi di architettura, che per noi sono sempre stati strategici e continueranno a esserlo.

E senza dimenticare una visione business…

Assolutamente, e questo è un altro degli aspetti che ci contraddistingue e che, credo, valorizza ulteriormente il nostro modo di porci sul mercato. Non credo possa esistere una corretta visione internazionale senza avere a fianco, a supporto e come guida un altrettanto coerente approccio orientato al business. Un approccio che diventa strategico e ineludibile quando, come nel nostro caso, si ha la responsabilità degli investimenti del cliente. Una visione che continuiamo a sviluppare forti della nostra expertise di network, che vede interagire fra loro il settore delle fiere e degli eventi, gli studi di architettura e la stampa. Una sinergia che negli anni ha richiesto nuove modalità di approccio, di studio, di progettazione, ed ecco che diventa per noi fondamentale valorizzare le nuove figure professionali, veloci e reattive.