Un’elegante guest house

A Maiorca lo studio madrileno Puntofilipino ha realizzato un ritiro estivo austero ma sofisticato, dove comfort e autenticità sono gli ingredienti principali

di Francesca Comotti

foto di Polina Parcevskya

Previous Next

Son Severa è forse uno dei paesi più affascinanti del levante maiorchino, con il suo centro storico che si affaccia sulla baia omonima. È qui che Gema Gutiérrez, fondatrice e direttrice creativa dello studio Puntofilipino ha disegnato una residenza estiva che si affaccia sul mare, in comunione con il paesaggio isolano, ma che non corrisponde affatto allo stereotipo di casa mediterranea.

Ciononostante, le sue forme e il suo look riflettono perfettamente lo stile baleare: spazi semplici, materiali naturali e dettagli artigianali, a cui si aggiunge una vista mozzafiato sulla baia di Son Severa e sulle spiagge di sabbia bianca grazie alla posizione dominante. La sfida per la progettista era proprio quella di realizzare un volume integrato nel paesaggio in continuità con la tradizione e la cultura autoctona.

Arroccata su un crinale a 300 metri sul livello del mare, la casa gode di viste panoramiche sul Mediterraneo, ma anche sui prati selvatici dell’entroterra, incorniciate strategicamente da una serie di aperture. La struttura compatta dell’edificio, con il suo volume cubico di consistenza terrosa, rincorre l’equilibrio tra architettura vernacolare e modernista, entrambe presenti sull’isola. All’interno gli ambienti sono sobri, minimalisti, quasi monacali, ma vestiti di materiali naturali e colori della terra.

L’interior “gioca con i concetti di autenticità, comfort, semplicità, origini e mira a creare un parallelo tra la bellezza interiore e quella esteriore del paesaggio, anima indiscussa del luogo” spiega lo studio Puntofilipino. Le superfici in legno e pietra arricchiscono la palette di materiali naturali, a cui si affiancano il cemento grezzo nei toni della terra, le ceramiche smaltate di rovestimento e le persiane in legno in stile tradizionale onnipresenti. Una serie di accenti blu intenso dal pavimento al soffitto si aggiungono alla tavolozza di colori.

Minimalisti e contemporanei anche i pezzi d’arredo e i corpi illuminanti, con tocchi di artigianato mediterraneo: lampade a sospensione in ottone, pelle e diaspro, legno di noce americano nelle scaffalature autoportanti insieme alla collezione di oggetti di design, mobili antichi e opere d’arte conferiscono alla casa un’atmosfera raffinata ma allo stesso tempo rilassata.