Capodarte, apulian attitude

Capodarte presenta il restyling del brand con un nuovo catalogo di elementi d’arredo che trasmettono i valori del made in Italy e un lifestyle fatto di armonia e bellezza

di Agnese Lonergan

Previous Next

Segna un nuovo inizio la campagna ‘Apulian Attitude’ lanciata dal brand di arredo Capodarte, nata per mostrare quell’innata attitudine pugliese alla condivisione e all’amore per la vita, la stessa trasmessa dalle proprie creazioni. Elementi d’arredo che nascono da un’accurata ricerca estetica e scelta dei materiali fatta ad arte, suggerita non a caso dal nome stesso del marchio, frutto di quel saper fare radicato nel territorio. Un ‘south living’ contemporaneo che propone l’irrinunciabile qualità del vivere e invita ai necessari tempi lenti da gustare in famiglia e con gli amici nel comfort di una casa popolata da elementi solari e positivi.

Con un suggestivo videodiffuso attraverso i social, Capodarte cattura l’essenza della Puglia e la mette in musica con un brano ispirato alla terra, evoca luoghi e sensazioni di masserie immerse negli uliveti e nella luce, dove ogni singolo pezzo d’arredo respira insieme agli abitanti del luogo. Il processo creativo della formazione musicale richiama inevitabilmente quello progettuale e di design, trasformandosi in momenti di svago, sorrisi e danze, grazie anche al coinvolgimento emotivo di ballerine di Pizzica. È una storia di sfida creativa quella raccontata dalle riprese, che traducono in immagini e suono l’iter fertile delle idee.

Lo stesso fil rouge si ritrova nei nuovi cataloghi Capodarte, dove più di mille prodotti testimoniano la sinergia tra uomo e territorio e sono studiati per vivere gli ambienti nella bellezza e nella funzionalità. Da qui, la scelta di suddividere il catalogo in più volumi, secondo le categorie merceologiche, dando a ciascuno la giusta attenzione, con gusti, esigenze e tendenze perfettamente a fuoco per una fruizione facilitata.

Tra le novità, compaiono il piano in gres porcellanato effetto marmo del tavolo Ostuni e il particolare meccanismo a rotazione del tavolo Achille che ne consente l’allungamento in una modalità totalmente originale. Accanto, tra le sedie, Celia (con braccioli) e Friedic (senza braccioli) sono entrambe imbottite e impreziosite da un’impuntura capitonné senza tempo. Sono modellati sulla gestualità legata al relax, pronti ad accogliere il corpo che si tratti di conversazione o riposo, i divani Carroll, modulare e dal design pulito, dotato di schienale regolabile a piacere, e Comfort, di nome e di fatto, angolare con poggiatesta regolabili, letto estraibile ed elemento contenitore. Per la categoria best seller – le madie – Capodarte sembra liberare completamente la creatività. Glen mostra inserti in vetro sulle ante in MDF, scandendo visivamente il ritmo della superficie bianca, mentre Iside osa con eleganza una superficie interamente specchiante bronzo o fumé, riverbero ricreato e appena accennato anche dalla libreria Julio, che riporta sulla schiena una sorta di quinta parziale in vetro specchio.