Tradizione ceramica

Tradizione ceramica e design si incontrano nella nuova collezione Materici di Terratinta Group

di Agnese Lonergan

Previous Next

Eleganti e lucidissimi mattoncini che, nel solco della tradizione ceramica, reinterpretano il tema del “fatto a mano” da nuove angolazioni. Così si potrebbe riassumere Materici, la nuova ed eclettica collezione che Sartoria, il brand di Terratinta Group dedicato all’artigianalità e al colore, presenta per il lancio del catalogo 2022.

Il marchio di Fiorano Modenese continua il suo percorso crescita proponendo soluzioni sempre diverse e di grande tendenza. Non fa eccezione Materici dove presente e passato si mescolano per dar vita a superfici in gres porcellanato smaltato con sorprendenti effetti cromatici e giochi di luce.

Caratterizzati dalle imperfezioni tipiche delle produzioni artigianali delle maioliche, questi mattoncini glossy si prestano a numerosi giochi di posa a pavimento e parete. 

La palette si compone di nuance neutre – Latte, Argilla, Cannella, Visone e Pepe – affiancate da tonalità più profonde come Foresta, Stagno e Cedro. La superficie, caratterizzata da una molteplicità di sfumature differenti, dalla brillantezza dello smalto e dai bordi imperfetti, si presta a un utilizzo combinato con materiali di ispirazione naturale, per creare atmosfere che offrono una nuova lettura della ceramica della tradizione, esaltandone l’eclettismo progettuale.